Vampire Knight & Vampire Knight Guilty, anime + Manga

« Older   Newer »
  Share  
Kyoya75
icon12  view post Posted on 3/4/2012, 17:53




Vampire Knight & Vampire Knight Guilty

vampire_knight_anime




AUTRICE:
Maturi Hino
GENERE: Shojo, Fantasy
MANGA: IN CORSO, Giappone dal 2005, Italia dal 2006 da Planet Manga
ANIME CONCLUSO, Vampire Knight & Vampire Knight Guilty, Giappone 2008, Italia 2009 da Kaze




TRAMA

Vampire Knight è ambientato principalmente nella Cross Academy, una prestigiosa scuola privata con una quanto meno insolita struttura delle classi. Gli studenti sono infatti divisi fra Day Class, composta da normali studenti che svolgono le loro lezioni di giorno, e Night Class, un'élite di geni bellissimi che in realtà sono vampiri. Solo tre persone della Day Class sono a conoscenza di questa seconda faccia della Night Class: il preside e i due "Guardian", Yūki Cross, la protagonista, e Zero Kiryu. I compiti dei guardian sono: assicurare una convivenza pacifica fra le due classi e non far scoprire il segreto della Night Class. Yuki ben presto, attanagliata dai dubbi sul suo passato e da visioni sanguinose scopre che Kaname Kuran, il capo della Night Class, le nasconde un segreto.

PERSONAGGI

Yūki Cross è la protagonista delle vicende narrate nel manga. È una Guardiana della Cross Academy e vampiro di sangue puro della casata Kuran. È doppiata in lingua originale da Yui Horie e in italiano da Benedetta Ponticelli.
Zero Kiryu è un Guardiano della Cross Academy, amico d'infanzia di Yuki e unico sopravvissuto della strage della famiglia Kiryu. È un vampiro di livello D e allo stesso tempo un hunter. Grazie al sangue di Kaname e Yuki non è sceso al livello E. È doppiato in lingua originale da Mamoru Miyano e in italiano da Renato Novara.
Kaname Kuran è un vampiro di sangue puro, capostipite della casata Kuran, risvegliato da Rido Kuran. È il capodormitorio della Night Class e artefice dei vari eventi che accadono alla Cross Academy. È doppiato in lingua originale da Daisuke Kishio e in italiano da Patrizio Prata.
Kaien Cross è il direttore e fondatore della Cross Academy. Prima di diventare un pacifista sostenitore della possibile convivenza tra umani e vampiri era un cacciatore di vampiri; era conosciuto con il titolo di "Legendary Vampire Hunter". Decide di istituire la Cross Academy, destinata ad accogliere studenti vampiri e umani, in seguito all'incontro fatto con Juri Kuran, madre di Kaname e Yuki. Infatti, la donna gli risparmiò la vita ma in cambio chiese la fondazione di una scuola che potesse accogliere la razza umana e i vampiri, in modo da gettare le basi per una coesistenza. In seguito diventa il padre adottivo di Yuki, che gli venne affidata da Kaname, dopo che quest'ultimo la salvò dall'attacco di un altro vampiro. Dopo la tragedia della famiglia Kiryu adotta l'unico sopravvissuto, il giovane Zero. Nella battaglia finale impugnerà la spada per difendere i suoi allievi, dopodiché la riporrà nel fodero promettendo di non usarla più. È doppiato da Hozumi Gōda.
Toga Yagari è il miglior cacciatore di vampiri esistente, Toga Yagari è stato il maestro di Zero e Kaito Takamiya e gli ha insegnato come diventare Vampires Hunters. Ha perso l'occhio destro proteggendo Zero da un vampiro di livello E. Molte volte sente il desiderio di ucciderlo, per via della nuova natura del ragazzo, ma si ferma sempre per l'affetto che prova nei suoi confronti. È doppiato da Hiroki Yasumoto.
Hanabusa Aidoh, soprannominato Idol, è molto fedele ai sangue puro, in particolare a Kaname Kuran. Ha il potere di creare e manipolare il ghiaccio. È doppiato in lingua originale da Jun Fukuyama e in italiano da Federico Zanandrea.
Akatsuki Kain, soprannominato Wild, è cugino di Aidoh. Ha il potere della pirocinesi. È doppiato in lingua originale da Junichi Suwabe e in italiano da Maurizio Merluzzo.
Takuma Ichijo è esponente della famosa famiglia Ichijo, nipote del "Venerabile", è il vice capodormitorio della Night Class. È doppiato in lingua originale da Susumu Chiba e in italiano da Gabriele Marchingiglio.
Senri Shiki è il figlio di Rido Kuran, e quindi cugino di Kaname e Yuki. Presta il suo corpo al padre durante la saga di Rido Kuran. Ha il potere di poter rendere solido il proprio sangue che usa come arma. È doppiato in lingua originale da Souichiro Hoshi e in italiano da Massimo Di Benedetto.
Rima Toya è una delle più giovani componenti della Night Class. Fa la modella, insieme a Senri, al quale è molto legata. Ha il potere di creare elettricità. È doppiata in lingua originale da Eri Kitamura.
Ruka Souen è amica di infanzia di Aidoh, Akatsuki, Seiren e Kaname, del quale è innamorata. Ha il potere di controllare la mente altrui. È doppiata in lingua originale da Junko Minagawa.
Seiren è addetta alla sicurezza di Kaname e sua spia personale. È doppiata in lingua originale da Risa Mizuno.
Nuovi peronaggi del manga
Sara Shirabuki è una vampira di sangue puro, è colei incaricata di fermare Kaname Kuran, dopo che questi ha eliminato il Concilio. Accoglie Ichijo dopo essere venuta a sapere che era amico di Kuran, intenzionata a scoprire i piani del sangue puro, per eliminarlo e diventare regina al suo posto. Sara vede i suoi sottoposti come "giocattoli" o "pedine" e non si fa scrupoli a torturare ed eliminare questi ultimi. Si fidanzò con Ouri, un sangue puro che lei stessa fece uccidere da un'hunter da lei trasformata, che poi si suicidò. Shirabuki affermò che era stato Ouri stesso a chiederglielo, perché stanco della lunga vita che aveva alle spalle. Sara Shirabuki beve il sangue solo di persone che lei stessa reputa "carine e dolci", mettendole prima al corrente della sua vera natura. Sembra avere interesse soprattutto per Yori. Ella veste con abiti sfarzosi, che si adattano al suo rango di sangue puro.
Kaito Takamiya è l'insegnante di etica al Collegio Cross, dove un tempo studiava, sostituisce Yagari dopo che questi ha abbandonato il posto. È stato allevato e addestrato dallo stesso Yagari, il che fa di lui un suo vecchio allievo e un ex-compagno di Zero. È grazie a lui che Yori riesce ad imbucarsi alla festa da ballo dei Kuran per rivedere Yuki, anche se la ragazza non sa che il piano di Takamiya è fomentare i vampiri perché facciano un gesto avventato e dare così a Zero la possibilità di uccidere Yuki. I rapporti con Zero, che Kaito considera "emotivamente instabile", sono quantomeno burrascosi, a causa della rivalità che li divideva fin dal periodo dell'addestramento come hunters. Suo fratello venne morso da un sangue puro e quando venne il momento di affidargli la prima missione, Kaito chiese e Yagari di poter uccidere il fratello, poiché non sopportava di vederlo allo stato di livello E. In quanto all'aspetto fisico, somiglia molto a Shiki. Prima di comparire nel manga, dove fa la sua prima apparizione nel capitolo 53, è introdotto come personaggio nel secondo racconto del romanzo "Il peccato del ghiaccio blu", nella storia che racconta il periodo che Zero passò come allievo di Yagari insieme a Ichiru e, per l'appunto, Kaito.


RECENSIONE


Storia ed intreccio: Fino alla fine della Serie Guilty direi ottima, ricca di colpi di scena, poi nel proseguio del manga c'è stata una discesa a picco in ripetitività e situazioni scontate, solo Kaname si salva da questa Kaduta di stile.

Caratterizzazione dei Personaggi: Direi ottima, a pare Yuki, fino al Guilty ma a picco in discesa in quanto data la trama che è stereotipati e ripetitiva i nuovi personaggi non hanno nulla di originale, mentre gli altri ripetono i loro canovacci fino a vedere una Yuki delirante ed uno Zero diventato emo. Unica eccezione Kaname la cuii grandezza e statura embematica e titanica rimane bellissima e ben curata.

Commenti ai personaggi principali.
Yuki:
Una palla al piede, troppo gnucca, indecisa e che vuol tenere i piedi in due staffe, si riprende un po' nel Guilty per poi ricadere sempre più in basso nel proseguio del manga. L'amore di Kaname per lei è davvero uno spreco.
Kaname: odiato da molte fan e non capisco perchè, è da me invece considerato il fulcro della storia: stupendo, altero, solingo, al di fuori della porata di chiunque, lungimirante e triste poichè da purosangue anticipa e realizza subito i pensieri di tutti in quanto possessore, e non per sua volontà di un'esistenza che si può definire assoluta. La sua caratterizzazione come personaggio mi fa pensare ad Heatcliff di Cime Tempestose ma in quache modo sublimato da un titanismo romantico e nobile nel senso letterario e non letterale della parola. Lui è il vero capolaoro di Vampire Kgnith e lo dimostra anche nel suo tipo di amore per Yuki: un amore assoluto, libero e totaizzante come pochi sono in grado di povare.
Zero: personaggio molto bello fino a quando divora il fratello, mi piaceva molto fino a quel punto, poi va anche lui a farsi benedire perchè scade nello scontato, nel non accettare la realtà e finisce poi nel proseguio del manga a sembrare un emo depresso irrecuperabile, è un vero peccato perchè sarebbe potuto dientare un degno antagonista di Kaname....
Aidou: simpatico, spontaneo, divertente, totalmente fedele a Kaname tanto da far tenerezza, molto bella la digressione sul passato e su come ha conosciuto e si è deciso a votarsi interamente a Kaname, nel proseguio del manga purtroppo il suo personaggio è stereotipato e ha perso la freschezza dell'inizio.
Ichijou: è forse il peronaggio più vicino e simile a Kaname perchè come Kaname sa manipolare e scnedere a compromessi morali per quel che gli è più caro pur essendo estremamente sensibile e attento agli altri, ciò è dimostrato quando non lascia il fianco dell'amico Shiki quando è posseduto da Rido e nel suo diventare nel manga seguace di Sara e proprio quì nel manga sapendo di già visto anche questo suo schierarsi scivola nel banale.

Grafica Manga: discreta ma per i miei gusti troppo spigolosa
Grafica Anime: molto bella e ben curata.
Animazione: Buona

Sigle e soundrack: molto belli e d'effetto soprattutto la prima opening


Opening-Ending Full Vampire Knight:




Opening Fuull Vampire Knight Guilty




Ending Full Vampire Knight Guilty



 
Top
0 replies since 3/4/2012, 17:53   137 views
  Share